Perché il matrimonio a termine?Il Corano e le tradizioni certe del Profeta (s) non sono state modificate e la legge riguardo al matrimonio a termine è presente sia nel primo (Nisa, 24) che nelle seconde (le tradizioni tramandate dalla shia al riguardo sono numerose e il matrimonio a termine viene considerato parte della religione. Anche nelle tradizioni tramandate dai sunniti, troviamo riferimenti al riguardo: la tradizione di Jabir
[i], la tradizione di Ibn °Abbas
[ii], la tradizione tramandata da Hakim, Ibn Juraih, Imam Ali-a-, e altri
[iii]).
Quaranta sapienti tra i Sahabah (i compagni del Profeta-s-, cioè coloro che l’hanno visto) e i Tabi°in (cioè coloro che hanno visto i compagni del Profeta-s-) nelle fonti sunnite, ammettono la validità del matrimonio a termine, tra cui °Abdullah, figlio di °Umar.
Il fatto che °Umar avesse proibito il matrimonio a termine, nonostante fosse lecito al tempo del Profeta (s) e facesse parte della religione e della legge di Dio
[iv], fu un grosso errore poiché:
- ciò che diceva il Profeta (s) non era un suo parere personale, ma rivelazione e ordine divino (an-Najm,3 e 4).
- Dio il giorno di Ghadir rivela al Profeta (s) che oggi ho completato la religione per voi e vi ho donato il bene della guida... (al-Maida, 3).
- Dio promise al Profeta (s) la peggior reazione nei suoi confronti, se avesse emanato leggi personali a nome dell’Islam: “Se [Muhammad] Ci avesse mendacemente attribuito qualche discorso, lo avremmo certo afferrato per la mano destra, e quindi gli avremmo reciso l'aorta ” (Haqqah, 44,45 e 46).
Se il Profeta (s) non ha diritto a modificare la religione di Dio e Dio lo ammonisce di non farlo, chi è °Umar per modificarla? Tra l’altro quando la religione è già stata completata?
Dio non tradisce le sue promesse (Ali °Imran,9), allora perché non ha “reciso l’aorta” a °Umar? Il motivo è che se il Profeta avesse detto qualcosa a nome della religione, la gente l’avrebbe accettata, però nessuna persona saggia potrebbe accettare ciò che disse °Umar a nome della religione, dopo che Dio aveva detto di aver completato la religione, infatti nemmeno il figlio di °Umar l’accettò
[v].
Dio farà i conti nel Giorno del Giudizio.
Quindi il matrimonio a termine è sempre stato parte integrante della religione e della legge islamica. Comunque se qualcuno vuole obiettare alla parola di Dio e negare la Sua scienza e giustizia, nessuno gli si oppone, tranne la sua stessa coscienza.
Spiegazione della necessità del matrimonio a termine da un punto di vista sociale:
La religione islamica è completamente in armonia con la natura innata dell’uomo, è realistica ed è stata rivelata da Dio affinché l’uomo raggiungesse la beatitudine eterna.
Se guardate in modo concreto alla condizione dell’uomo in questo secolo e nel passato, vi renderete conto che per soddisfare i bisogni sessuali di un uomo e di una donna il matrimonio permanente non è sufficiente, per alcuni motivi, tra i quali:
- la maggior parte degli uomini si trovano in condizioni economiche che non gli permettono di formare una famiglia, o sono ormai troppo vecchi per sposarsi, cosa devono fare?
- le guerre ci sono sempre state e hanno causato la morte di tantissimi esseri umani (le guerre tra tribù,le Crociate,la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, le guerre per il petrolio...), quindi in tanti sono rimasti vedovi o vedove, cosa devono fare?
- i ragazzi maturano sessualmente verso i 15 anni circa e le ragazze verso i 10-12 circa, molto prima dell’età in cui normalmente ci si sposa (25-30 anni), in questi dieci anni i ragazzi e le ragazze, cosa devono fare?
- a causa del fatto che gli anni di studi aumentano costantemente e le famiglie sono sempre più esigenti sulla dote di matrimonio e sulle spese della cerimonia, ci si sposa sempre più tardi, cosa bisogna fare?
- le tentazioni sessuali nel mondo sono aumentate e sono accessibili a tutti, perfino ai bambini (come internet, i canali televisivi, le riviste, ecc..), cosa bisogna fare?
- l’aumento della produzione di prodotti che eccitano, cosa bisogna fare?
- la libertà sessuale senza limiti e restrizioni, che attira anche le persone sposate verso l’adulterio, cosa bisogna fare?
In queste condizioni come si può rimanere puri e raggiungere gli scopi della vita senza essere tentati? In quanti possono sopportare questo contesto?
Se siamo realisti ci renderemo conto che non solo le condizioni del giorno d’oggi necessitano la pratica del matrimonio a termine, bensì anche in passato, a causa delle guerre, della povertà e degli altri motivi che abbiamo citato, il matrimonio permanente non era e non è sufficiente a soddisfare i bisogni sessuali, e serve un’altra soluzione.
Secondo voi quelle persone che sentono il bisogno di sposarsi, però non possono farlo per una serie di motivi, cosa dovrebbero fare? Possiamo immaginare tre gruppi di risposte:
1-
a - produrre un farmaco che impedisca l’eccitazione, che è sbagliato;
b - separare completamente i ragazzi dalle ragazze, poiché questi sono come la benzina e il fuoco e il loro scambio di sguardi è una scintilla, che è sbagliato, in realtà bisogna regolare il rapporto fra i due sessi;
c - permettere l’omosessualità, che è sbagliato;
d - dividere i maschi tra di loro e le donne tra di loro, per evitare casi di omosessualità, che è sbagliato;
e - permettere l’autoerotismo, in modo che i giovani possano dedicarsi alla loro vita e ai loro studi, che è sbagliato;
f - diminuire le tentazioni sessuali (censura di internet, dei canali televisivi, dei libri e delle riviste, insomma censurare i mezzi di comunicazione),
g - creare un’economia più bilanciata, in modo da garantire alla maggioranza il diritto di formare una famiglia;
h - impedire le guerre in modo che il numero degli uomini sia pari a quello delle donne;
i - .......
Alcune di queste proposte sono sbagliate e altre sono impossibili da mettere in pratica, quindi non rispondono al bisogno dell’umanità di un’altra soluzione oltre al matrimonio permanente.
2- Facendo finta di difendere i diritti dell’uomo,dimenticarci l’umanità e le responsabilità che abbiamo, pensando solo ai soldi, non solo senza risolvere questo problema, ma mettendo delle tasse sul guadagno delle prostitute.
3- L’Islam vuole limitare il bisogno di soddisfare i bisogni sessuali al di fuori del matrimonio permanente in questo modo:
a. opponendosi al capitalismo e alla differenza tra ricchi e poveri “Annuncia a coloro che accumulano l'oro e l'argento e non spendono per la causa di Allah un doloroso castigo” (Tawbah,34),
b. consigliando ai ragazzi e alle ragazze di sposarsi non molto dopo aver raggiunto la maturità sessuale e sconsigliando alle famiglie di appesantire il matrimonio, pretendono grandi doti o cerimonie lussuose,... (Ali °Imran, 14),
c. oppenendosi alla diffusione e pubblicizzazione del sesso, attraverso i media “In verità coloro che desiderano che si diffonda lo scandalo tra i credenti, avranno un doloroso castigo in questa vita e nell'altra. Allah sa e voi non sapete” (Nur, 19),
d. impedire la libertà sessuale incontrollata, attraverso la scelta di un certo tipo d’abbigliamento, il bilanciamento dei rapporti tra uomo e donna e consigli sul comportamento,
e. opponendosi alla guerra e al terrorismo: versare il sangue di un’innocente (di qualsiasi religione sia) è come uccidere l’intera umanità e salvare la vita di un’innocente, anche se non musulmano, è come salvare tutta l’umanità (al-Maida,32),
f. invitando al matrimonio, come disse il Profeta (s): “Sposarsi fa parte della mia Sunna e chiunque non si sposi non è dei miei seguaci”.
Nonostante tutti questi consigli che favoriscono il matrimonio permanente, esso non è sufficiente a soddisfare il bisogno degli uomini, poiché mettere in pratica alcuni di questi consigli a volte è difficile...
Quindi l’Islam ha permesso il matrimonio a termine, con una serie di regole ben precise e giuste. In fondo nei paesi che non accettano il matrimonio a termine (che è una regola divina) non si pratica la prostituzione, ecc... in una forma più ingiusta, con un sentimento di peccato e a volte apertamente e senza vergogna?
Note:
-come il matrimonio permanente, anche in quello a termine, la ragazza vergine deve avere il permesso del padre o del tutore,
-la donna può scegliere liberamente di accettare o no questo tipo di matrimonio,
-non è solo l’uomo a provare piacere da questo matrimonio, anche la donna, se lo accetta di sua spontanea volontà,
-se da questo matrimonio a termine nascesse un bambino, deve essere mantenuto dal padre, la donna può persino chiedere al marito di pagarla per allattare il figlio,
-è vero che alcuni approfittano di questa legge, come di tante altre leggi, per esempio si dice che alcune famiglie povere a volte fanno sposare a termine le loro figlie con dei ricchi, per prendere i soldi della dote, però chiediamo alle vostre coscienze: il motivo di ciò è la differenza tra i poveri e i ricchi e il capitalismo o è colpa del matrimonio a termine? Il problema di questa famiglia povera, si risolveva se non c’era il matrimonio a termine o se non c’era la povertà?
[i] Sahih Muslim vol.4, pag.141, ed. Mashkul
Musnad Ahmad vol.6, pag. 405
Fathul-bari vol.9, pag.149
[ii] Al-Kashshaf vol.1, pag. 498 ed. Beirut
Al-Ghadir vol.6, pag.220 che riporta una tradizione dal Tafsir Khazin vol.1, pag. 357
[iii] Tafsir Tabari vol.5, pag.9
Tafsir Razi vol.10, pag.50
ad-Durrul-Manthur vol.2, pag.140
[iv] Tarikh Tabari vol.5, pag.32
[v] Az-Ziwajul-muaqqat fil-Islam pag.123