1. Le ragazze raggiungono la maturità sessuale prima dei ragazzi, quindi è normale che anche la loro maturità islamica preceda quella dei maschi. Quando l’istinto sessuale di una persona si sveglia, questa è portata più facilmente a commettere peccato, per prevenire ciò è importante che la giovane conosca per tempo quali siano gli ordini e le proibizioni del Suo Signore, imparando così ad obbedirGli il più presto possibile.
2. L’intelletto delle ragazze si sviluppa prima di quello dei ragazzi (è per questo che le ragazze, prima delle scuole superiori, sono di solito più brillanti dei ragazzi nello studio), esse sono così pronte ad accettare le proprie responsabilità sociali e religiose.
Una delle obiezioni di solito avanzate è: come si può obbligare una bambina di nove anni a digiunare per così tante ore? La risposta è che bisogna tenere presente che innanzitutto i bambini devono essere abituati a compiere i loro doveri religiosi già da prima di raggiungere la maturità islamica. Inoltre, la regola generale del digiuno è che se la persona è talmente debole da non poter digiunare e ciò le è molto difficile (più difficile di quello che è normalmente), il digiuno non è obbligatorio (anche se poi deve recuperarlo).
Aver raggiunto la maturità islamica non deve pesarci, essa vuol dire aver raggiunto l’età per cui le nostre azioni sono degne di essere prese in considerazione ed essere valutate. Avete mai notato come i giovani sono contenti quando compiono diciotto anni? Diventare maggiorenni significa prima di tutto diventare responsabili delle proprie azioni davanti alla legge.
Nessun commento:
Posta un commento