martedì 20 ottobre 2009

Lezione per i giovani: Azioni che portano alla felicità

Allah nel sacro Corano, nella sura del Bovino, versetto 277, ci dice: "In verità coloro che avranno creduto e avranno compiuto il bene, avranno assolto l'orazione e versato la decima, avranno la loro ricompensa presso il loro Signore. Non avranno nulla da temere e non saranno afflitti".
Ci sono molte azioni che se compiute regolarmente fanno piacere ad Allah. Dovremmo compiere delle buone azioni affinché le altre persone possano trarne dei benefici. Quando si è buoni, si sta ubbidendo ad Allah e Lui è contento di noi. Inoltre quando si aiutano gli altri si prova una bella sensazione.
Ecco una lista di cose buone da poter fare:
1) Alzarsi presto per dire la preghiera della notte e quella dell'alba."I timorati staranno tra i giardini e le fonti, prendendo ciò che il Signore darà loro, poiché in passato facevano il bene, dormivano poco di notte, e all'alba imploravano il perdono;" (sura 51, versetti 15-18)
2) Quando ti svegli la mattina dì `Salamun alaykum' ai tuoi genitori e chiedi loro se puoi fare qualcosa per loro.
3) Recitare il Corano alla mattina prima di andare a scuola o al lavoro. Il Profeta Muhammad (s) ha detto: "I migliori tra di voi sono coloro che imparano il Corano e lo insegnano agli altri". Ha anche detto: "Lasciate che la luce risplenda nelle vostre case con la recitazione del Corano, e non trasformate le vostre case in luoghi oscuri. Poiché quando il Corano viene recitato spesso in una casa, Allah fa scendere le sue benedizioni, e quelli della casa vivono una vita facile e felice, e la casa brilla per le creature del Paradiso così come le stelle brillano per le creature sulla terra".

4) Aiutare le persone in difficoltà. Tutti ricevono aiuto da Allah. Allah preferisce le persone che sono gentili con le altre e fanno di tutto per aiutarle.
5) Dare ai poveri. Allah ti ha dato ciò che possiedi. Dovresti ringraziarLo donando quello che hai a chi ne ha bisogno.
6) Pregare in tempo. Il nostro sesto Imam (a) ha detto: "Chi non prega in tempo, non è dei nostri".
7) Dire sempre la verità. Il Profeta (s) ha detto: "Lascia la falsità e fai in modo che dire la verità diventi un'abitudine". Ci è anche stato detto che la bugia è la madre di tutti i mali, perché quando dici una bugia, cominci a commettere anche altre azioni cattive.
8) Avere ospiti. Il profeta Muhammad (s) ha detto: "Quando Allah vuole fare del bene ad una famiglia, le manda un dono. Il dono è l'ospite che porta con sé il sostentamento di Allah e lava via i peccati della famiglia quando poi se ne va". Questo non vuol dire che i peccati della famiglia spariranno! Vuole dire che l'ospite offre alla famiglia la possibilità di essere buona ed ospitale. Se la famiglia avrà intrattenuto bene l'ospite, Allah sarà soddisfatto di quella famiglia e con la Sua grazia perdonerà i suoi peccati.
9) Lavarsi le mani prima e dopo i pasti.
10) Essere in stato di purezza rituale ovvero avere il wudhu. Fare sempre l'abluzione prima di dormire, mangiare, recitare il Corano o la preghiera.
11) Dire la preghiera comunitaria. Il Profeta (s) ci dice che anche se hai già pregato, e arrivi in una moschea dove stanno eseguendo la preghiera comunitaria, dovresti partecipare di nuovo alla preghiera per compiacere Allah.

Nessun commento:

Posta un commento