giovedì 22 ottobre 2009

Lezione per i giovani: Azioni che portano all'infelicità

Allah ci ha detto che certe azioni sono sbagliate, alcune di queste possono fare del male a noi o al nostro corpo, altre, possono ferire gli altri.
Ecco una lista di cose da non fare:
1) Non dire la preghiera in tempo senza un valido motivo. Per esempio se stai guardando la partita della squadra del cuore ed è ora di pregare, prima prega e poi guarda il resto della partita. Il nostro sesto Imam (a) ha detto: "Chi non prega in tempo, non è uno di noi".
2) Mangiare quando sei già sazio. Questo è male, perché ti rovini l'appetito e aumenti troppo di peso e poi il corpo faticherà a tenere a bada il peso in eccesso. Inoltre potresti perdere il rispetto per il cibo.
3) Tenere il broncio. Vuol dire fare il muso lungo quando non ottieni ciò che vuoi. Se i tuoi genitori ti negano qualcosa, lo fanno solo per il tuo bene.
4) Essere ostinato. Vuol dire che pensi che solo tu hai ragione e tutti gli altri hanno torto e ti rifiuti di ascoltare quello che dicono. Prima ascolta quello che ti dicono, pensaci su e poi decidi ciò che è giusto o sbagliato.
5) Dormire più del necessario. Se dormi troppo, ciò fa male. Più dormi e più sarai stanco. Questo vuol dire che se diventi pigro e stai a letto più del dovuto, poi diventerai ancora più pigro. Il tempo è molto prezioso e Allah ce lo ha dato per usarlo in modo utile, cerca di non sprecarlo!
6) Dire bugie. Raccontare bugie è molto brutto e può diventare facilmente un'abitudine. La bugia è anche una chiave che apre la porta ad altre azioni cattive. Il Profeta (s) ha detto: "Lascia la falsità e fai in modo che dire la verità diventi un'abitudine".
7) Non essere sgarbato con gli altri. Ciò è brutto perché ferisci i sentimenti delle altre persone, perdi il rispetto di te stesso e a lungo andare perderai anche i tuoi amici, se sei sempre maleducato con loro.

8) Pensare di essere migliore degli altri. Questo è uno dei comportamenti peggiori e si chiama orgoglio o superbia. Satana fu allontanato dalla Grazia di Allah perché pensava di essere migliore di Adam (a) Anche se sei molto bravo e fai le cose benissimo, non vantarti, ma ricordati di Allah e ringraziaLo, così non diventerai orgoglioso e superbo.
9)Ridere degli sbagli degli altri. È scortese e denota superbia. Tutti siamo umani e tutti commettiamo errori. Ridere degli altri non è bello, potresti farli sentire male. Prova a pensare, ti piacerebbe se gli altri ridessero di te? Come ti sentiresti?10) Essere impuri. Dovresti sempre cercare di essere puro, vuol dire lavarti ogni volta che vai in bagno per i tuoi bisogni e non far diventare i tuoi abiti impuri. Se capita, cambiali appena arrivi a casa. Si dice che essere puliti sia una delle abitudini dei Profeti (a).

Nessun commento:

Posta un commento