sabato 21 novembre 2009

Guida per la donna musulmana (n.1), Articolo riguardo all'imam Mahdi (aj)

Alcune considerazioni sull’avvento dell’Imam Mahdi (aj) - Lo stato
Il fine di ogni gruppo religioso è quello di formare uno stato basato sulle regole della propria religione e tale è anche lo scopo dell’Islam.
Il Profeta (s) compì molti sforzi per formare uno stato islamico a Medina, ma dopo la sua morte, solo in pochissimi casi i governanti musulmani rispettavano le regole religiose.
In alcune tradizioni è riportata la condizione degli stati prima della formazione dello Stato del Mahdi (aj):
a) Le tirannie:
Ibn °Umar disse: “Nel periodo precedente alla venuta del Mahdi (aj) coloro che avranno beni e prole, a causa della pressione degli oppressori, desidereranno la morte”.[1]
Un punto da notare è che i musulmani non solo subiscono l’oppressione degli stati stranieri, bensì anche dei propri governi.
A tal proposito, il Profeta (s) disse: “Nell’era estrema (prima della venuta del Mahdi-aj) i musulmani saranno oppressi dai loro stessi governanti, tale che la terra con tutta la sua vastità sarà percepita come una prigione”.[2]
In un’altra tradizione egli (s) disse: “Dopo di me regneranno i califfi, e dopo di essi gli emiri, in seguito i principi, poi gli oppressori: sarà allora che il Mahdi (aj) farà la sua comparsa”.[3]
b) I membri dei governi:
Il Messaggero di Dio (s) disse: “Verrà un tempo in cui i governanti saranno tiranni, i loro rappresentanti traditori, i giudici corrotti e i ministri oppressori”.[4]
c) La partecipazione delle donne nei governi:
L’Imam Alì (a) disse: “Verrà un tempo in cui gli uomini corrotti giungeranno al potere e le persone giuste si indeboliranno”. Gli fu chiesto: “Quando succederà ciò?”. Rispose: “Quando le donne e i giovani otterranno l’autorità”.[5]
d) L’instabilità degli stati:
Uno stato è in grado di servire i propri cittadini solo quando è stabile da un punto di vista politico.
L’Imam Sadiq (a) disse: “Come vi comporterete quando rimarrete senza un Imam che vi guidi, senza scienza e sapienza? Questa sarà una prova per voi e allora i buoni si distingueranno dai cattivi. Sarà il tempo in cui un governo salirà al potere la mattina per poi essere rovesciato la sera”.[6]


[1] Ibn Tawus, Malahim, pag. 77
[2] °Aqduddurar, pag. 333
[3] °Aqduddurar, pag. 43
[4] al-Mu°jamulkabir, vol. 22 pag. 375
[5] Shajarì, Amalì, vol. 2 pag. 228
[6] Ibn Tawus, Malahim, pag. 60

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