sabato 17 ottobre 2009

Storia per bambini: Rispetto per il lavoro e i compagni

Il profeta Muhammad (s) fece un viaggio con i suoi compagni. Il loro mezzo di trasporto erano i cammelli. Dopo aver viaggiato per molto tempo si stancarono e fecero una sosta per riposarsi. Decisero di accamparsi e cucinare del cibo. Fecero riposare anche i cammelli e diedero loro dell'erba da mangiare, dopodiché i compagni decisero di suddividersi il lavoro.
Un compagno disse: "Io ammazzerò un agnello". Un altro compagno: "Io pulirò il terreno dell'accampamento". Un terzo compagno: "Io cucinerò".
Il Profeta (s) a questo punto disse: "E io raccoglierò la legna per il fuoco".
Tutti i compagni replicarono all'unisono: "No, lo faremo noi per te". Il Profeta (s) disse: "So che tutti voi lo fareste ben volentieri per me, ma non è giusto che io stia qua senza far niente mentre voi lavorate. Io sono il vostro compagno e devo lavorare quanto voi. Ad Allah non piace che uno abbia dei privilegi rispetto agli altri compagni".
Così dicendo il Profeta Muhammad (s) s'incamminò per andare a raccogliere la legna da ardere.


Nessun commento:

Posta un commento