sabato 19 dicembre 2009

Guida per la donna musulmana (n.1), Tafsir

Alcune considerazioni sulla sura Kauthar (sura 108)
Traduzione della sura: “Ti abbiamo dato Kauthar, per questo motivo prega Dio e sacrifica un cammello, sicuramente la discendenza di colui che ti derideva non avrà seguito”.
Questa sura fu rivelata in seguito alla morte del figlio del Profeta (s), °Abdullah, quando uno dei miscredenti meccani, sperando che la discendenza del Profeta (s) non avesse seguito e quindi neanche l’Islam, non essendoci un successore, lo derideva dicendo: “Tu non avrai una discendenza che continuerà la tua strada e quando morirai, sia tu che la tua strada (l’Islam) non avranno seguito”.
Questa sura era stata rivelata per tranquillizzare il Profeta (s) e rispondere a colui che lo derideva.
Prendendo in considerazione il contesto della sura e cioè:
- la morte del figlio del Profeta (s)
- il miscredente che deride il Profeta (s) che non avrà una discendenza
- Dio dà al Profeta (s) Kauthar
- non solo nella sura non si dice che la discendenza del Profeta (s) non avrà seguito (poiché gli è stato donato Kauthar), anzi che la discendenza di colui che lo ha deriso non avrà seguito
- Dio ha dato al Profeta (s) una figlia di nome Fatimah, i cui discendenti, nonostante fossero stati perseguitati dai califfi Omayyidi e Abassidi, fanno parte della discendenza più conosciuta, cioè quella di Fatimah (a) e dei Bani Hashim (la tribù del Profeta-s-)
Che cosa può essere Kauthar?
Spiegazione:
- Dio ha elargito molti doni al Profeta (s), il più importante dei quali è l’Islam;
- Dio in cambio dei doni, nemmeno per il dono dell’Islam, che ha dato al Profeta (s) non gli ha mai chiesto nessun tipo di ringraziamento simile a quello voluto in cambio di Kauthar;
- poiché il ringraziamento di un dono deve essere pari al valore del dono stesso, si può concludere che Kauthar è il più grande dono che Dio abbia dato al Profeta (s), perfino più importante dell’Islam;
- ciò è confermato anche dal versetto 67 della sura Maidah, dove Dio dice al Profeta (s), nel giorno di Ghadir, che se non trasmetterà la wilayah di Ali (a) è come se non avesse portato a termine la sua profezia, su cui concordano sunniti e sciiti;
- ed è anche confermato con la ragione, poiché ha più valore dare una luce guida per gli esseri umani (l’Islam), che in ogni momento può spegnersi a causa dei nemici, anche se Dio non permette ciò, o proteggere e dare un seguito a questa luce per tutto il corso della storia umana?
Fare una rivoluzione è facile, mantenerla viva è difficile, soprattutto una rivoluzione come quella dell’Islam, in cui il minimo cambiamento può sviare i musulmani, poiché Dio nel Corano dice al Profeta (s) che se osasse esprimere una sola idea personale a nome dell’Islam, lo ucciderebbe (vers.44-45-46, Haqqah ) e questa è la più seria delle minacce che Dio fa nel Corano, tra l’altro riferendosi al Profeta (s).
Quindi Kauthar è ciò che garantisce la continuazione della discendenza del Profeta (s) e dell’Islam vero, annulla la speranza dei miscredenti che l’Islam non abbia seguito ed ha quindi lo stesso valore dell’Islam. Infatti, Dio, in cambio di questo dono, chiede al Profeta (s) un grande ringraziamento e inoltre ordina ai musulmani di apprezzare il valore di questo dono, amando l’Ahlulbait (a) (vers.23, as-Shura), e sicuramente di ciò dovranno rendere conto i credenti nel giorno del Giudizio (vers.8, at-Takathur).
L’unico significato logico che può avere Kauthar che sia in accordo con la sura è Fatimah (a), senza prendere in considerazione questo significato non si può creare nessun tipo di legame tra la sura e il contesto in cui è stata rivelata.

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