domenica 14 febbraio 2010

Guida per la donna musulmana (n.2), Articolo riguardo all'imam Mahdi (aj)

Nella du'a Nudbah recitiamo:
این الطالب بدم المقتول بکربلاء؟
Dov'è colui che vendicherà il sangue versato del martire di Karbalà?
Nell'avvenimento di Ashurà, due persone hanno avuto ruoli molto importanti, l'Imam Husayn (a), nel portare a compimento il sacrificio suo e dei suoi compagni, e la nobile Zaynab (a) nel raccontare e diffondere la storia di questo avvenimento.
Infatti se Zaynab (a) non avesse fatto ciò, certamente la storia di Ashurà sarebbe stata alterata o dimenticata.

In qualsiasi avvenimento, le persone più religiose svolgono un ruolo importante e decisivo poiché, essendo più vicine alla perfezione, hanno più influenza sul Creato.
L'uomo e la donna hanno la stessa predisposizione a raggiungere la perfezione e possono aiutarsi a vicenda nel miglioramento della società, così com’è successo a Karbalà, nella Rivoluzione Islamica dell'Iran e così come insha’allah accadrà con la venuta dell'Imam Mahdì (aj).
Anche le donne, come gli uomini, si chiedono: cosa succederà quando verrà l'Imam Mahdì (aj)? Come sconfiggerà tutti gli oppressori?
Chi lo aiuterà e le donne come potranno aiutarlo?
Le donne hanno avuto un ruolo importante nella storia dell'Islam, per esempio partecipavano alle guerre curando i feriti, occupandosi del cibo per i soldati e in generale prendendosi cura di loro, come Nusaybah nella guerra di Uhud.
Ora ci chiediamo, le donne che ruolo avranno nel governo dell'Imam Mahdì (aj)?
Chi e quante saranno?
Le prime donne che si uniranno all'Imam Mahdì (aj) saranno cinquanta dei trecento tredici compagni dell'Imam (a), che lo raggiungeranno alla Mecca, al suo avvento.
Il secondo gruppo sarà formato da quattrocento donne che Dio ha riunito in Cielo e che faranno ritorno con il profeta Gesù (a), con l'avvento dell'Imam Mahdì (aj).
Il terzo gruppo saranno donne che verranno resuscitate per aiutare l'Imam Mahdì (aj), insieme a loro saranno resuscitati altri personaggi importanti come l'Imam Alì (a) e l'Imam Husayn (a).
Negli hadith si dice che queste donne saranno tredici, e si conosce la storia di otto di queste.
Sianah Mashitah
Questa nobile donna era la parrucchiera della figlia del Faraone che, segretamente, si era convertita alla religione del profeta Mosè (a). Un giorno, mentre stava pettinando i capelli della figlia del Faraone, le cadde il pettine e involontariamente pronunciò il nome di Dio. La fanciulla chiese:"Hai forse chiamato mio padre?". Ella rispose:"No, bensì ho pronunciato il nome del Creatore di tuo padre".
La ragazza raccontò l'avvenimento a suo padre, il Faraone, che fece chiamare Sianah e le chiese: "Tu non mi consideri il tuo dio?". Ella rispose: "Mai! Io credo solo nel Dio Unico e Vero".
Il Faraone fece accendere un grande forno e vi fece gettare i figli della donna, uno ad uno.
Stavano per gettare l'ultimo e il più piccolo dei figli, che la donna fu tentata di negare la sua fede, ma il piccolo miracolosamente le disse: "Madre, porta pazienza, che tu sei dalla parte della verità!".
Quindi il piccolo fu gettato nel forno con la madre. Dio la resusciterà per permetterle sia di aiutare l'Imam Mahdì (aj), sia di vendicarsi dei seguaci del Faraone.
Sumayyah, la madre di Ammar Yasir
Questa nobile donna fu catturata insieme al marito da Abu Jahl, nemico del Profeta (s) e dell'Islam. Egli li legò sotto il sole e fece indossar loro un'armatura di ferro. Tutte le volte che il Profeta (s) passava vicino a loro, diceva: "Abbiate pazienza che vi è stato promesso il Paradiso!".
Nusaybah, figlia di Ka'b Maziniyyah
Questa nobile donna partecipò a molte guerre a fianco del Profeta (s), prendendosi cura dei feriti. Nella guerra di Uhud, quando i musulmani stavano scappando, Nusaybah difese il Profeta (s) e le furono inferte molte ferite.
Il Profeta (s) disse al figlio di questa nobile donna: "Oggi la posizione di tua madre è più elevata di quella degli altri soldati".
Ummul-Ayman
Anche questa nobile donna si occupò dei feriti di guerra. La nobile Zahrà (a) la prese come testimone per dimostrare che la terra di Fadak le era stata donata dal padre.
Ummul-Khalid
Questa nobile donna era vissuta durante l'imamato dell'Imam Sadiq (a) e le avevano tagliato una mano, accusandola di essere sciita.
Zubaydah
Probabilmente si fa riferimento a Zubaydah, moglie del califfo abbaside al-Harun, il quale, quando scoprì che era sciita, giurò di divorziare da lei.
Si racconta che questa nobile donna avesse cento serve, sempre impegnate a imparare a memoria il Corano.
Habbabah Walibiyyah
Questa donna visse durante l'imamato di ben otto Imam e l'Imam Zaynul-'abidin e l'Imam Ridhà (a) le restituirono la giovinezza.
Qinwa
Questa nobile donna era una delle seguaci dell'Imam Sadiq (a) e assistette al taglio delle mani e dei piedi del padre (Rushayd Hajarì) da parte di Ubaydullah ibn Zyad.
Il quarto gruppo sarà formato da donne morte prima del ritorno dell'Imam Mahdì (aj), a cui verrà chiesto se vogliono essere resuscitate per combattere a fianco del loro Imam (a).
A questo proposito l'Imam Sadiq (a) disse:
"Chiunque legga per quaranta mattine il du'à ahd, sarà tra i compagni dell'Imam Mahdì (aj) e se morirà prima del suo avvento, verrà resuscitato".
Una delle condizioni per poter essere presenti durante il ritorno dell'Imam Mahdì (aj) è di rimanere in attesa del suo ritorno.
Ciò significa prepararsi al governo del Mahdì (aj), combattendo ogni tipo di oppressione e di corruzione.
Care sorelle, se volete essere tra i compagni dell'Imam Mahdì (aj)...se volete essere uno dei 313 compagni che lo raggiungeranno per primi… se volete essere tra coloro che saranno riuniti in cielo da Dio…se volete essere tra coloro che saranno resuscitati per combattere a fianco del loro Imam (aj)... allora giurategli fedeltà fin da adesso e rafforzate il vostro rapporto con lui e comportatevi come lui vuole.
Sappiate che l'Imam Mahdì (aj) non prosegue altro che la strada dei suoi antenati, il Profeta (s) e l'Imam Alì (a).

Nessun commento:

Posta un commento