martedì 26 gennaio 2010

Potete spiegarmi perché...

...la testimonianza di due donne ha il valore della testimonianza di un uomo?
1. Testimoniare non è un diritto bensì un dovere, quindi se in alcuni casi la testimonianza di una donna non è sufficiente, non dobbiamo pensare che un suo diritto sia stato leso, ma semplicemente che in questo caso non ha alcun dovere.
2. Testimoniare è una grande responsabilità e la possibilità di sbagliare potrebbe rovinare per sempre la vita dell’accusato. Sappiamo che la donna si lascia influenzare più facilmente dai propri sentimenti e ciò potrebbe portarla a sbagliare nella sua testimonianza, non necessariamente in modo volontario, come ci ricorda il Corano stesso: “Chiamate a testimoni due dei vostri uomini o in mancanza di due uomini, un uomo e due donne, tra i testimoni di cui accettate la testimonianza, cosicché se una dimenticasse l’altra le possa ricordare [il fatto]”.[1]
3. In alcuni casi la testimonianza di una donna è sufficiente, per esempio nel caso dell’ostetrica che testimonia che il bambino è nato, è nato morto o altro e in alcuni casi, come quello della testimonianza per un divorzio, non è nemmeno accettata, poiché la donna tende a parteggiare per il proprio sesso.
Quindi il fatto che in alcuni casi la testimonianza di un uomo ha il valore di quella di due donne non altera la realtà che entrambi sono considerati esseri umani allo stesso livello, tuttavia ciò non significa che debbano necessariamente avere in tutti i casi gli stessi diritti e doveri.
E Allah ne sa di più.
[1] Corano 2:282.

Nessun commento:

Posta un commento