martedì 20 aprile 2010

Guida per la donna musulmana (n.3), Ahkam

Alcune regole riguardanti il momento in cui l’uomo viene a chiedere la mano della donna (secondo le fatwa dell’ayatullah Khamenei, continua dal secondo numero)
6. È permesso guardare il corpo della promessa sposa, con cui non si è ancora mahram, ma si è sicuri che lo diventerà?
No.
7. Com’è considerato uscire con il promesso sposo/sposa, con cui non si è ancora diventati mahram?
Non è permesso.
8. Se un ragazzo e una ragazza sono diventati mahram, però non hanno ancora incominciato la loro vita coniugale vivendo insieme (cioè ognuno vive ancora con i propri genitori), possono avere rapporti sessuali?
Sì, è permesso, però è meglio che si comportino secondo le usanze del loro paese.
9. Se un ragazzo e una ragazza sono diventati mahram, però non hanno ancora incominciato la loro vita coniugale vivendo insieme (cioè ognuno vive ancora con i propri genitori), devono ottenere il permesso del padre della ragazza per avere rapporti sessuali?
Se la ragazza si trova a casa del padre e il ragazzo vuole frequentarla per avere rapporti coniugali, egli deve avere il permesso del padre della ragazza.
10. Durante il periodo in cui il ragazzo e la ragazza sono diventati mahram, però non hanno ancora incominciato la loro vita coniugale vivendo insieme (cioè ognuno vive ancora con i propri genitori), il ragazzo ha il dovere di mantenere sua moglie?
Se hanno rapporti sessuali, il marito deve mantenerla e se la moglie chiede di essere mantenuta in questo periodo, però il marito non lo fa, ella può in seguito pretendere di essere pagata.

Nessun commento:

Posta un commento