martedì 6 aprile 2010

I doveri delle donne (2): Occuparsi del marito

Il compito di una moglie è di prendersi cura del marito: non è un’impresa facile. Le donne che ignorano quest’aspetto del loro ruolo, potrebbero incontrare delle difficoltà. È un impegno adatto a chi è consapevole che questo compito richiede un certo grado di sagacia, stile e ingegno. Per essere apprezzata, una moglie dovrebbe conquistare il cuore di suo marito ed essere il suo sostegno. Dovrebbe incoraggiarlo a compiere azioni buone e dissuaderlo da quelle cattive. Dovrebbe occuparsi della sua salute e del suo benessere. I suoi sforzi dovrebbero essere rivolti a far sì che il marito diventi un essere umano gentile e rispettabile, affinché possa essere il miglior tutore per la propria famiglia e il miglior padre e guida per i figli.
Allah Onnisciente ha dotato la donna di un potere straordinario. La prosperità e la felicità, così come l’infelicità della famiglia sono nelle sue mani. Una donna può trasformare la casa in un paradiso ideale o un inferno rovente. Può condurre suo marito alle vette del successo o farlo sprofondare negli abissi della disgrazia. Se la moglie conosce l’arte del prendersi cura del marito e mette in pratica i doveri che Dio le ha assegnato, può trasformare un uomo normale, o forse un uomo indegno, in un marito rispettabile e meritevole.
Uno studioso scrisse: “Le donne hanno un potere strano: sono in grado di ottenere ciò che desiderano”. (Dar Aghushe Khushbakhti pag. 142)
Nell’Islam, dedicarsi al proprio marito è talmente importante, che è stato paragonato al jihad. L’imam Alì (a.s.) disse:
“Il jihad della donna consiste nel trattare bene il proprio marito”. (Nahjul Balaghah sentenza 136)
Se si considera che il jihad è la lotta e guerra sacra sulla via di Allah, la lotta per il progresso e l’onore dell’Islam, la difesa dei territori islamici e la realizzazione della giustizia sociale, e pertanto uno dei più elevati atti di adorazione, sarà chiaro il valore del prendersi cura del marito.
Il Profeta di Allah disse:
“Ogni donna che muoia mentre suo marito è soddisfatto di lei, entra in Paradiso”. (Mahajjat al-Baydha), vol. 2, pag 70.
“Una donna che non adempie i suoi doveri di moglie, non ha adempiuto i suoi doveri verso Allah”. (Mustadrak, vol 2, pag. 552)

Nessun commento:

Posta un commento