venerdì 9 aprile 2010

Guida per la donna musulmana (n.3), Tafsir

Sura al-Falaq (riassunto tafsir al-Mizan e Nemune)
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso
Dì: "Mi rifugio nel Signore dell'alba nascente, contro il male di ciò che ha creato, e contro il male dell'oscurità che si estende, e contro il male delle soffianti sui nodi, e contro il male dell'invidioso quando invidia".
Al-Falaq è il momento in cui la luce irrompe nell’oscurità, e Dio è come questa luce che irrompe nell’oscurità del male. In questo cercare rifugio vi è sia un senso di pericolo che di debolezza, inoltre è chiaro a colui che sta cercando rifugio che Egli ha il potere di proteggerlo. I versetti che seguono citano alcuni dei pericoli e delle debolezze che minacciano l’essere umano.
Chiediamo protezione dal male delle Sue creature, siano esse uomini, jinn, animali o altro. Però non bisogna pensare che la Creazione di Dio sia di per sé malvagia, infatti essa è solo bene, il male nasce quando le creature deviano dalle leggi del Creato, oppure l’essere umano ne fa un uso inappropriato.
Chiediamo protezione dal male dell’oscurità quando si estende. Il versetto collega il male alla notte, poiché essa con la sua oscurità aiuta le persone malvagie a fare del male. Infatti possiamo notare che i crimini vengono di solito commessi di notte e in realtà l’essere umano è più impotente la notte che il giorno contro l’attacco di coloro che vogliono fargli del male. Nel versetto precedente si faceva riferimento al male in generale, mentre invece questo versetto e i due seguenti citano tre esempi di malvagità.
Chiediamo protezione dal male delle soffianti sui nodi, che indeboliscono ogni decisione. Il versetto fa riferimento a coloro che deviano le persone dalle loro decisioni e le tentano, distruggendo i rapporti di affetto con i loro pettegolezzi.
Chiediamo protezione dal male dell’invidioso quando invidia. Questo versetto dimostra che l’invidia è uno dei difetti e mali peggiori, infatti l’invidioso obietta al volere divino che ha favorito un suo servo. Quando poi questa invidia è seguita da complotti, ne conseguono le peggiori malvagità, e in questo caso l’unica cosa che si può fare è cercare protezione presso Dio.

Nessun commento:

Posta un commento