lunedì 12 aprile 2010

I doveri delle donne (3): L’uomo ha bisogno di affetto

Tutti gli esseri umani hanno sete di affetto e amicizia: a tutti piace essere amati. Il cuore dell’essere umano vive di questo. Una persona che non è amata da nessuno, si considera sola e abbandonata, triste e depressa. Cara signora, anche tuo marito prova gli stessi sentimenti, anche lui desidera amore e tenerezza. Prima del matrimonio, i suoi genitori soddisfacevano questo bisogno, ma ora che siete uniti dal vincolo matrimoniale ed egli si è messo a tua disposizione, lui si aspetta che l’affetto ricevuto dai genitori, ora sia tu a darglielo e che tu lo ami dal profondo del cuore. Tuo marito ha interrotto i suoi legami di amicizia per unirsi a te e ora desidera che tu lo ami come lo amavano i suoi amici. Tuo marito s’impegna giorno e notte per il tuo benessere. Egli divide con te le difficoltà della vita e da vero compagno si preoccupa della tua felicità, anche più dei tuoi genitori. Perciò mostragli il tuo apprezzamento e amalo, cosicché anche lui ti amerà. L’amore è un rapporto a due che unisce i cuori.
Se l’amore è reciproco, le basi del matrimonio si rafforzano e si evita il pericolo di una separazione.
Non essere fiera se tuo marito si è innamorato di te a prima vista, poiché tale amore non è perenne. Se vuoi che l’amore duri, devi continuamente mostrargli il tuo affetto. Se ami tuo marito e stabilisci un buon rapporto con lui, egli sarà felice e desideroso di impegnarsi e sacrificarsi, nel limite del possibile, per il tuo benessere e per la sua famiglia e raggiungerà con successo i suoi obiettivi. Un uomo che sa di essere amato dalla propria moglie, raramente soffrirà di malattie emotive.
Cara signora, se tuo marito sa che non lo ami, si scoraggerà, non proverà più interesse per la propria vita e il suo lavoro, soffrirà di malattie psicologiche, si allontanerà da casa e dalla vita familiare, trascorrerà molto tempo fuori di casa in cerca di amici e attenzioni e, magari, troverà rifugio in luoghi immorali. Egli penserà: “Perché dovrei darmi da fare per mantenere chi non mi ama. Sarà meglio che mi diverta e mi cerchi dei veri amici”.
Cara signora, può darsi che tu ami sinceramente tuo marito, ma ciò non basta, devi mostrarglielo con le parole e i fatti. Che male c’è se ogni tanto gli dici che lo ami, o se quando torna da un viaggio, lo accogli con un regalo e gli dici che ti è mancato? Se si allontana per un viaggio, scrivigli che ti manca. Se torna più tardi del solito, digli che eri in pensiero per lui. In sua assenza, lodalo davanti ad amici e parenti e difendilo se qualcuno parla male di lui. Più gli mostrerei il tuo amore, più s’interesserà a te e il risultato sarà che il vostro legame si consoliderà e avrete una famiglia più felice.
Allah l’Eccelso, nel sacro Corano ha fatto riferimento all’affetto esistente tra marito e moglie e lo descrive come uno dei segni della Sua potenza:
“Fa parte dei Suoi segni l'aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono”.(30:21)
L’imam Ridha (a.s.) disse: “Alcune donne sono la miglior benedizione per i loro mariti: le donne che mostrano il loro amore e il loro affetto”. (Mustradak, vol. 2, pag. 532)
Il santo Profeta (saw) disse: “Le migliori fra le vostre donne, sono quelle che possiedono amore e tenerezza”. (Bihar al Anwar vol. 103, pag. 235)
L’imam Sadiq disse (a.s.): “Quando ami qualcuno, faglielo sapere”. (Bihar al Anwar vol.74, pag. 181)

Nessun commento:

Posta un commento